Responsabilità civile sci/snow ma non solo

Responsabilità civile sci/snow ma non solo

Sciare è lo sport invernale più praticato in Italia.

Dal 1/1/2022 per poterlo fare bisogna aver stipulato una polizza assicurativa per i danni verso Terzi.

Il mercato assicurativo sta sviluppando e proponendo polizze per singole giornate, per piccoli periodi di ferie, oppure per le sole uscite stagionali con gli sci o snowboard. Tali soluzioni, se si sommano i costi per le varie uscite e attività,  possono essere economicamente meno convenienti di una polizza annuale che copre tutte le attività familiari di tutti i componenti lo stato famiglia. Avere una polizza che assicura la vostra responsabilità civile e quella di tutta la vostra famiglia vi permette di vivere più serenamente non solo mentre state sciando ma per qualsiasi attività, ogni giorno dell’anno.

Axa ed UnipolSai da molti anni danno già questa copertura all’interno della polizza RC Famiglia (chiamata anche RC del Capo famiglia).

L’assicurazione di responsabilità civile privata è l’assicurazione più importante nella vita di ogni persona. Protegge voi e i vostri cari dai costi elevati che insorgono quando involontariamente causate danni a terzi o alla loro proprietà – ad es. se accidentalmente urtate una persona facendola cadere.

Secondo la legge, in una situazione del genere dovete pagare voi per gli oggetti e le persone danneggiate. Se vi va bene e il danno è di lieve entità, ve la cavate con poco, ma nella peggiore delle ipotesi, in cui la persona dovesse riportare dei danni corporali, dovreste rimborsare tutte le spese di cura e terapia che questa persona sarebbe costretta a sostenere, per non parlare del risarcimento di un eventuale invalidità a seguito dell’accaduto e l’eventuale perdita di guadagno. La polizza di responsabilità civile assicura contro tutte le eventualità oltre a difendere dalle pretese ingiustificate avanzate nei vostri confronti.

Elenchiamo alcune delle prestazioni che sono assicurate

  • danni causati a Terzi dai figli
  • danni causati dall’immobile in cui si vive (es. tegola che cade in testa a qualcuno o vaso che cade dal balcone)
  • danni causati durante la conduzione dell’immobile in cui si vive (es. incendio del fornello che provoca incendio abitazione e danni ai vicini)
  • danni derivanti da somministrazione di cibo alterato
  • danni causati alla guida di velocipedi
  • danni a dipendenti domestici
  • danni causati durante pratica di sports od hobbies compresi sci e snowboard
  • danni causati da animali domestici
 

Le presone assicurate

Contraente, familiari, partner: tutte le persone che vivono in modo permanente nella stessa abitazione e formano una comunione domestica.

Per semplificare, tutte quelle persone che fanno parte del nucleo familiare dell’assicurato.

Minorenni

Come è noto i genitori sono responsabili dei danni causati dai figli minorenni. Se i figli dovessero provocare accidentalmente dei danni all’interno di un negozio o se giocando dovessero fare male ad un altro bambino la responsabilità ricadrebbe sui genitori; queste sono casistiche che rientrano nella copertura della polizza di responsabilità civile.

contattaci Per Maggiori informazioni

Telefono: 0438.57150
e-mail: agenzia@arcobelliassicurazioni.it